Come giocare con le funzioni:

In questo gioco, il computer si inventa i coefficienti caratteristici di ogni singola funzione scelta (2 per le funzioni di primo grado, 3 per quelle di secondo e così via), che per facilitare il partecipante sono interi e normalmente inferiori a 20, ma NON li rende pubblici.

L’obiettivo del gioco è quello di indovinarli!

Appena presentata una nuova funzione, viene fatto partire il cronometro.

Una volta fatta la stima dei loro valori, attraverso l’osservazione del grafico, dal rilievo delle coordinate di alcuni punti caratteristici e da considerazioni logico-matematiche, essi vanno sostituiti nelle posizioni opportune, al posto dei punti interrogativi, poi va premuto il tasto “Verifica”.

Se i coefficienti sono corretti, il cronometro si arresta, nel box dei messaggi viene visualizzato un messaggio di conferma e viene emesso un segnale acustico “incoraggiante”. In questa situazione è possibile leggere il tempo impiegato ad indovinare i valori inventati dal computer e gli errori commessi che, aumentati di uno, rappresentano il numero di tentativi fatti.

Se i coefficienti NON sono corretti (ne basta anche uno solo errato), il cronometro NON si arresta, nel box dei messaggi viene visualizzato un messaggio di errore, viene emesso un segnale acustico “di allerta” e viene incrementato il numero di errori fatti.

Una volta indovinati i parametri di una certa funzione (o gettata la spugna nei casi peggiori!), è possibile cimentarsi nuovamente nell'impresa premendo il tasto "Rigenera", che azzera gli errori, fa ripartire il cronometro e genera nuovi coefficienti incogniti.

Per ogni tipo diverso di funzione vengono dati dei suggerimenti su come effettuare in modo analitico (e non a tentativi!) la stima dei coefficienti.

Scegliete la vostra famiglia di funzioni e…

…Buona Fortuna!
 

- fine testo -