Come giocare con le funzioni:
In questo gioco, il computer si inventa i coefficienti
caratteristici di ogni singola funzione scelta (2 per le funzioni di primo
grado, 3 per quelle di secondo e così via), che per facilitare il
partecipante sono interi e normalmente inferiori a 20, ma NON li rende
pubblici.
L’obiettivo del gioco è quello di indovinarli!
Appena presentata una nuova funzione, viene fatto partire il cronometro.
Una volta fatta la stima dei loro valori, attraverso l’osservazione del
grafico, dal rilievo delle coordinate di alcuni punti caratteristici e da
considerazioni logico-matematiche, essi vanno sostituiti nelle posizioni
opportune, al posto dei punti interrogativi, poi va premuto il tasto
“Verifica”.
Se i coefficienti sono corretti, il cronometro si arresta, nel box dei
messaggi viene visualizzato un messaggio di conferma e viene emesso un
segnale acustico “incoraggiante”. In questa situazione è possibile leggere
il tempo impiegato ad indovinare i valori inventati dal computer e gli
errori commessi che, aumentati di uno, rappresentano il numero di tentativi
fatti.
Se i coefficienti NON sono corretti (ne basta anche uno solo errato), il
cronometro NON si arresta, nel box dei messaggi viene visualizzato un
messaggio di errore, viene emesso un segnale acustico “di allerta” e viene
incrementato il numero di errori fatti.
Una volta indovinati i parametri di una certa funzione (o
gettata la spugna nei casi peggiori!), è possibile cimentarsi nuovamente
nell'impresa premendo il tasto "Rigenera", che azzera gli errori, fa
ripartire il cronometro e genera nuovi coefficienti incogniti.
Per ogni tipo diverso di funzione vengono dati dei suggerimenti su come
effettuare in modo analitico (e non a tentativi!) la stima dei coefficienti.
Scegliete la vostra famiglia di funzioni e…
…Buona Fortuna!
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